D'alessandro e Fanci
D'Alessandro e Fanci

Protesi mobile


La protesi dentale è un manufatto, realizzato per mano dell’odontotecnico, utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. La protesi dentaria mobile è quella parte dell'odontoiatria che si occupa della progettazione e costruzione di protesi amovibili parziali o totali, rispettando i seguenti requisiti:

  • Funzionalità: riguarda il ristabilimento della corretta masticazione e delle funzioni articolari (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione) e la corretta fonetica.
  • Resistenza: la protesi deve resistere al peso del carico masticatorio e all'usura dei liquidi buccali.
  • Innocuità: la protesi deve essere costruita con materiali che non siano tossici e non deve presentare "angoli vivi" che potrebbero danneggiare i tessuti.
  • Estetica: i denti arti­ficiali sono molto simili a quelli naturali costruiti e montati in maniera tale da non alterare il corretto pro­lo facciale del paziente. Per il massimo dell’estetica è possibile personalizzare i denti caratterizzandoli e rendendoli il più naturale possibile.
  • Rispetto tessuti: è confezionato in equilibrio con la cosidetta area biostatica per limitare il riassorbimento dell’osso residuo alveolare. In alcuni casi rari, è possibile stabilizzare le protesi mobili realizzando la cosidetta “overdentures” utilizzando due impianti osteointegrati con attacchi che permettono di svolgere tutte le funzioni masticatorie, strappare ecc. con assoluta tranquillità.

Studio Stomatologico Associato Fanci e D’Alessandro
V.le Cappuccini, 77 - 66034 - Lanciano (Ch)
P.Iva 02300750698
Tel./Fax 0872 46030 / 0872 717196 / 348 8395171

dalessandrostomatologia@virgilio.it
pafanciortodonzia@alice.it
www.dalessandroefanci.it
Realizzazione e supporto Zetaweb/ADV